Comprendere il ciclo lunare significa comprendere un ritmo che ci appartiene e con il quale potremmo imparare a convivere con maggiore consapevolezza. La donna, in particolare, danza in questo ciclo.
Durante la fase della luna calante, infatti, è più creativa; con la luna nuova diventa più intuitiva; con la luna crescente aumenta la sua curiosità e si sente più estroversa, ed, infine, con la luna piena esprime al massimo la sua sensualità.
Bagni di luna piena intensificano tale sensualità potenziando la propria femminilità.
Il sole, invece, influisce maggiormente sull’energia generale della Terra e dei suoi abitanti.
Il sole è, da un punto di vista più eterico, più in relazione con l’essere maschile, influenzando la forza fisica ed l’energia materica. Senza il sole non esisterebbe la vita così come la conosciamo noi. Ogni essere vivente ha bisogna della potente energia di questa stella, le piante grazie ad essa sintetizzano la clorofilla, gli esseri umani sintetizzano la Vitamina D e altri ormoni (serotonina e melatonina) etc.
E’ importante, quindi, cogliere questi influssi energetici che ci arrivano dal Cosmo per poter collegarci, come un tempo facevano i nostri predecessori, alle forze dell’universo di cui, dobbiamo ricordarci, facciamo parte.
Le giovani donne sono la forza generatrice di Madre Terra ed è per questo che dovrebbero conoscersi meglio soprattutto sul funzionamento biologico e fisiologico influenzato da numerosi fattori ambientali e mentali.
La corretta alimentazione durante le diverse fasi del ciclo ormonale è indispensabile per ridurre o eliminare il dolore e le alterazioni umorali durante la fase di ovulazione.