Alimentazione, Nutrizione, Nutrizionista, Dieta, Rimedi Naturali, Donna, Gravidanza, feto, Nuova Era, malattia, lipidi, saturi, monoinsaturi, polinsaturi, proteine, carboidrati, margarina,  placche ateromasiche, lipidi essenziali, vitamina F, mediatori flogistici, tessuto nervoso, prostaglandine, PGE 2, Morbo di Crohn, poliartrite reumatodide, reumatismi infiammatori, Basedow, sclerosi a placche, piante, oli essenziali, cosmesi, integratori, asma, orticaria, eczema, artrite, embolia, aterosclerosi, infarto al miocardio, trombosi,  mastopatie, diabete, obesità, sistema nervoso centrale, morbo di Parkinson, schizofrenia, depressione, sterilità, coppie, malformazioni congenite, Bambino, ecografia, sensi
Biologia, Rimedi Naturali, natura, fiori e piante, naturapatia, Alimentazione, Nutrizione, Nutrizionista, Dieta, Rimedi Naturali, Donna, Gravidanza, feto, Nuova Era, malattia, lipidi, saturi, monoinsaturi, polinsaturi, proteine, carboidrati, margarina,  placche ateromasiche, lipidi essenziali, vitamina F, mediatori flogistici, tessuto nervoso, prostaglandine, PGE 2, Morbo di Crohn, poliartrite reumatodide, reumatismi infiammatori, Basedow, sclerosi a placche, piante, oli essenziali, cosmesi, integratori, asma, orticaria, eczema, artrite, embolia, aterosclerosi, infarto al miocardio, trombosi,  mastopatie, diabete, obesità, sistema nervoso centrale, morbo di Parkinson, schizofrenia, depressione, sterilità, coppie, malformazioni congenite, Bambino, ecografia, sensi

DIMAGRIRE IN MODO CORRETTO RISPETTANDO LA SALUTE.

Come fare per dimagrire?
Questa la domanda più gettonata dalle persone.
Molti pensano che dimagrire sia sinonimo di perdere peso. La bilancia diventa il punto di riferimento per capire se si sta perdendo il grasso in eccesso del proprio corpo. Mai cosa più sbagliata! Secondo la FISIOLOGIA, sono 3 i principalmente modi per perdere peso:

PERDERE LIQUIDI
PERDERE MASSA MAGRA
PERDERE MASSA GRASSA

Molto facile da capire: il modo corretto per perdere peso è quello che consente di ridurre/trasformare la massa grassa.
Sappiatelo da subito perdere massa grassa non è facile, non avviene velocemente e necessita di sacrifici.
La perdita di massa grassa non può essere associata solo all’attività fisica corretta o solo alla dieta; tutte e due i fattori devono complementarsi al fine di ottenere risultati certi e duraturi.

È importantissimo, infatti, non dimenticare che:
• una dieta troppo ipocalorica comporta un adattamento metabolico controproducente portandovi, una volta smessa la dieta, a un peso superiore di quello iniziale;
• un allenamento troppo intenso e non calibrato a livello nutrizionale può non essere sufficiente compromettendo, a volte, anche la salute con potenziali carenze alimentari, disturbi e addirittura malattie.


NON È POSSIBILE PERDERE GRASSO VELOCEMENTE E SENZA FATICA!

Tutti i programmi che sostengono altro non sono credibili e la perdita del peso è da attribuire sostanzialmente alla perdita di liquidi e di massa muscolare!
Come afferma il Dott. Micheal Colgan (OPTIMUM SPORT NUTRITION; M. Colgan, ed. Sporting Club Leonardo da Vinci, 1996 ) “se si rimane ad un particolare livello di grasso per uno o due anni, il corpo sviluppa cellule adipose, i capillari, gli enzimi, i nervi periferici, gli ormoni, i tessuti connettivi per supportarlo. Riconoscerà il proprio livello di grasso e lo difenderà strenuamente.”

Questo livello, chiamato FAT POINT (o soglia adiposa), è costantemente monitorizzato dall’organismo mediante messaggeri ormonali che allertano il cervello anche quando viene perso un solo grammo di grasso. Pertanto la dieta dei “10 chili in 10 giorni” è un insulto al proprio corpo che risponderà, per proteggere il FAT POINT, aumentando le riserve di grasso e l’appetito.
È possibile spostare il FAT POINT in maniera molto lenta, perdendo al massimo 0,5 Kg di peso per settimana. La perdita superiore di peso potrebbe essere un segnale di non corretto programma sportivo/nutrizionale. Nel primo periodo (1-2 mesi) è corretto non avere grossi cambiamenti; solo successivamente la percentuale di grasso scenderà anche fino al 3-6%.
Nel frattempo, però, il corpo avrà avuto il tempo necessario per rimodellare il tessuto adiposo attraverso l’azione di ormoni ed enzimi. Questa è la giusta strada per avere un fisico armonioso e uno stato di salute ottimale! Per assicurare che si stia perdendo grasso e non tessuto muscolare, è necessario eseguire misurazioni della composizione corporea almeno ogni mese-mese e mezzo.

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED IL GIUSTO ALLENAMENTO SONO LE STRADE PER RAGGIUNGERE RISULTATI SICURI E DURATURI. OGNUNO POTENZIA IL BENEFICIO DELL’ALTRO!!!

PERCHÈ E COME SI INGRASSA?

Principalemente sono 3 i motivi per i quali si ingrassa:

1. ECCESSIVO APPORTO CALORICO
2. INATTIVITÀ FISICA.
3. FATTORI GENETICI/COSTITUZIONALI-DISFUNZIONI ORMONALI


Il proprio corredo genetico e quindi la nostra costituzione ha un ruolo molto importante nella modalità con cui il tessuto adiposo si accresce.
Oggi è possibile, attraverso l’identificazione di tale modalità di accrescimento mediante TEST GENETICI, TEST ALLERGOLOGICI (anche le intolleranze e allergie possono, attraverso il sistema neuro-endocrino, alterare il normale accumulo di acqua e grassi) e MIRATI QUESTIONARI COSTITUZIONALI, mantenere sotto controllo la sua crescita attraverso la corretta ALIMENTAZIONE, la giusta INTEGRAZIONE e l’ALLENAMENTO.
L’alimentazione corretta è quella che tiene conto dell’INDIVIDUO, dei fattori genetici, del metabolismo individuale, dell’anamnesi, del  livello di fitness, della psicologia individuale, dell’ambiente sociale e famigliare, e di tanti altri elementi dinamici, sempre soggetti a evoluzione e che determineranno la durata e l’efficacia della dieta.

L’alimentazione proposta sarà strettamente personale e calibrata sul giusto allenamento.
L’allenamento senza una giusta alimentazione non funziona…e viceversa!!!

"La fornace del grasso sono i muscoli, sono i muscoli che a riposo bruciano il grasso!"
A riposo la macchina UOMO va a grassi, più precisamente l’energia utilizzata a riposo proviene per un 40% dai CARBOIDRATI e un bel 60% proviene dall’ossidazione dei GRASSI.
In poche parole: più muscoli ci sono più grasso si consuma! … e questa non è un’opionione e la SCIENZA che parla!

Test Genetici Test Intolleranze

Pertanto i programmi nutrizionali proposti sono basati sullo studio accurato della persona mediante questionari specifici, anamnesi accurata, plicometria, eventuali test genetici e di intolleranza. Un valido aiuto potrà essere dato anche dalla somministrazione di specifici integratori a base di piante medicinali (fitoterapia) e funghi (micoterapia).